Il 24 Dicembre del 1905, nasce in Texas, Howard Hughes, uno dei più grandi imprenditori della storia Statunitense, aviatore e armatore, produttore e regista sia televisivo che cinematografico.
Nasce da una famiglia ricca, avendo un padre petroliere, uno zio regista e provenendo la madre da una ricca famiglia di Dallas.
Alla morte del padre, il diciannovenne Howard ne eredità la società petrolifera con il supporto dello zio.
Pochi anni dopo si trasferisce ad Hollywood ed inizia a produrre vari film, ottenendo molti riconoscimenti, finchè nel 1930 arriva a produrre e dirigere “Hell’s Angels”, un kolossal sull’aviazione costato ben 4 milioni di dollari.
Sempre negli anni ’30 fonda la “Hughes Aircraft Company” ed inizia a produrre i suoi aereoplani che batteranno record su record.
Dopo aver investito ed ucciso un pedone nel 1936, Howard viene arrestato e poi inspiegabilmente scagionato.
La sua immagine pubblica diventa oggetto di discussioni e critiche.
Come fornitore militare durante il secondo confilitto mondiale Huges accresce ricchezza e potere così da arrivare a poter influenzare persino le elezioni presidenziali statunitensi.
La sua vita sentimentale però, costellata di matrimoni e tradimenti, pone in secondo piano la sua ricchezza, conducendolo lentamente alla follia.
E’durante gli anni ’60 che, speculando sulla guerra in Vietnam e investendo su Las Vegas, l’ormai folle eremita inizia a gestire la sua ricchezza da residenze isolate e segretissime, fino alla sua morte avvenuta nel 1976 per insufficienza renale.
Il suo patrimonio stimato al momento del decesso era di ben 2 miliardi di dollari.
La vita, le gesta e la caduta di Huges sono ampiamente raccontate nel film “The Aviator“, diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo Di Caprio.
Il film vincerà 5 Oscar.