Dopo l’articolo che spiega come disattivare gli aggiornamenti automatici, propongo un’ulteriore chicca fresca fresca di nuova build che interesserà chi invece volesse lasciare che sia windows a decidere quando è il momento giusto per aggiornare il Sistema Operativo.
Microsoft ci dice che Windows 10 sfrutta un algoritmo che permette di ottimizzare dinamicamente la banda utilizzata per il download degli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni presenti nello Store ufficiale. Questo è sicuramente vero nella gestione locale del sistema, ma non potendo analizzare l’uso della rete da parte di altri dispositivi ovviamente nel caso in cui sulla stessa rete siano presenti più dispositivi, può succedere che le connessioni e i software che ne fanno uso rallentino eccessivamente.
Per fortuna con la build 1709 di Windows 10 è presente una nuova opzione che consente di limitare manualmente la banda in download e upload utilizzata da Windows Update.
Basta seguire questi pochi passaggi
1) Digitare “impostazioni di o…“ nella casella di ricerca di Cortona sulla barra delle applicazioni.
Aprire (fare click oppure invio) la finestra di “Impostazioni di Ottimizzazione recapito” (fig.1).

2) Scegliere la voce “Opzioni avanzate”.

3) Abilitare la funzione di limitazione della banda in download “Limita il quantitativo di larghezza di banda utilizzato per scaricare gli aggiornamenti in background” ed eventualmente anche quella di upload (se nella fig.2 avete abilitato la funzione che permette di scaricare gli aggiornamenti da altri pc “consenti download da altri PC”)
