Viaggio in Romania (attenti al collo!)

Nuova categoria Viaggi! Nata con l’idea di scrivere un diario capace anche di aiutare, fornendo alcune “dritte” che potranno servire nella pianificazione dei vostri tours.
Questa volta le mie osservazioni saranno rivolte al mitico paese di Dracula: la Romania.

Per il viaggio di andata e ritorno la scelta è stata rivolta verso la compagnia area WIZZAIR, con partenza dall’aeroporto internazionale d’Abruzzo “Pasquale Liberi”. Avevo ipotizzato anche anche di fare il viaggio in auto, ma sarebbe stata un altro tipo di esperienza che per ora non intendevo fare.

Il viaggio è stato piuttosto gradevole e senza ritardi. In un’ora e mezza circa siamo arrivati a destinazione all’aeroporto di Otopeni (Bucarest). Di medie dimensioni e ben strutturato, nonostante la lingua completamente diversa e non riportante quella italiana, sono riuscito a orientarmi piuttosto facilmente.
Qualora non abbiate già provveduto, il mio consiglio è di effettuare il cambio in moneta locale “LEI”, direttamente all’interno dell’aeroporto dove sono presenti diversi “bancomat cambia valuta”.

Voglio ora sintetizzarVi alcune delle mete raggiunte, alloggi, ristoranti e punti di interesse che particolarmente ho apprezzato durante il mio soggiorno nella mitica terra del conte.

Sinaia.

Questa cittadina con poco più di 11.000 abitanti, si trova a circa 120 Km a nord dalla capitale Bucarest; questa, anche essendo molto bella ed interessante da visitare la tralasceremo per dedicarci a zone sempre ricche di interessi e famose, ma meno caotiche di come potrebbe essere una grande città capitale di nazione.

Per giungere dall’aeroporto di Otopeni a Sinaia, ho noleggiato un’auto che ritengo una soluzione molto valida per essere indipendenti e stabilire tappe ed orari in maniera autonoma (all’arrivo in aeroporto ci attendeva una persona addetta all’autonoleggio visto che avevamo prenotato l’auto dall’Italia attraverso uno dei siti che svolgono questo servizio).
Il mio soggiorno a Sinaia è stato in B&B presso una casa di interesse storico ed architettonico denominata “Vila RETEZAT”.

Ottima la stanza fornitami completa di bagno privato e con una bellissima panoramica visto che si trovava in alto con una bellissima vetrata artistica e decorata.

VILA RETEZAT – Sinaia, Str. M. Kogalniceanu, nr. 68 Sinaia

Vi riporto che oltre la lingua Rumena è conosciuto anche l’inglese mentre l’italiano purtroppo non è molto diffuso e parlato dagli abitanti del posto (ma ci facciamo capire comunque in qualche modo anche se un traduttore abbinato magari allo smartphone può togliere d’impaccio in alcuni casi..).

Il vantaggio di queste località è che i prezzi sono decisamente vantaggiosi rispetto a soggiorni di pari valore e livello che magari possiamo trovare in Italia, quindi ne approfitto per trascorrere qualche giorno molto piacevole in questo Hotel dal prezzo decisamente favorevole.

Nelle vicinanze anche spostandosi a piedi con brevi e piacevoli passeggiate, ho potuto visitare due dei più famosi castelli di questi posti e precisamente quello di Peles e il secondo più piccolo ma ugualmente bello di Pelisor.

Per pochi LEI (moneta locale : 1 LEU = 0.2093 Euro ) possiamo ammirare i maestosi interni di questi castelli e tenuti davvero in ottimo stato; con il supporto di una guida in Italiano ho potuto seguire con estremo interesse, la storia dei proprietari dei castelli e dei vari oggetti in essi contenuti.
Da non perdere anche anche il bellissimo Monastero di Sinaia , uno dei più belli e meglio conservati della Romania.

Tutto questo a breve distanza l’uno dall’altro, contornati da pittoreschi mercatini che caratterizzano i luoghi che si sta visitando.
Ristorantini degni di nota e con un romanticismo tutto particolare, segnalo: “BISTRO LA TELEFERIC” ,
Strada Cuza Voda Nr.6, Sinaia 106100, Romania – e-mail: la_teleferic@yahoo.com; e poi se si vuole qualcosa di livello superiore:
Ristorante FOREST presso albergo MAREA NEAGRA (Calea Codrului Street 11-13, Sinaia ) ; ribadisco che i prezzi sono decisamente abbordabili visto il cambio di valuta e la qualità decisamente alta.

Questo, il primo breve capitolo del mio soggiorno in Romania che vi invito a seguire per le altre tappe del tour, prossimamente su questa sezione del blog.

UN ABBRACCIO! Resto a disposizione per eventuali suggerimenti.

previous arrow
next arrow
Slider

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *